GUIDA E TERRITORIO

Guida Vini VITAE

Vitae, la guida ai vini dell’Associazione Italiana Sommelier
Una guida dai grandi numeri: 900 degustatori, 3000 cantine selezionate e quasi 12.000 vini recensiti nella versione cartacea.

Alla stesura di Vitae partecipano centinaia di degustatori AIS che conoscono in profondità la propria regione e ogni singola produzione vitivinicola di qualità, dall’azienda più rappresentativa alla più piccola cantina del territorio.

La guida vini Vitae 2025, adattandosi ad un periodo che sta imponendo un netto cambio delle abitudini, si propone ai lettori con una nuova veste e contenuti rinnovati: un volume ed un peso leggermente ridotti, l’aumento del numero delle aziende recensite, l’introduzione di nuove indicazioni e nuovi premi, diverse novità che troverete illustrate nella sezione “la consultazione”.

La nostra guida non è solamente un progetto editoriale volto a comunicare l’operato dell’Associazione Italiana Sommelier, ma è un formidabile strumento capace di fare da collante tra molte diverse esperienze.

Il mondo dell’enogastronomia è composto da una moltitudine di attori che calcano innumerevoli palcoscenici. Spesso diventa difficile notare il confine tra gli elementi che interagiscono al fine di emozionare: accoglienza, luoghi, servizio, preparazioni culinarie e gentilezza sono solo alcuni fattori, ai quali si aggiungono ulteriori dettagli, come il racconto di un luogo, di un vino, di un piatto, o ancora la scelta oculata degli strumenti di servizio in grado di esaltare il piacere di un’esperienza, di una sosta a tavola o di un momento di coinvolgimento dei sensi. Poco importa se ci si trova a cena in un ristorante di altissimo profilo o ci si accomoda ai tavolini di un piccolo locale di periferia, l’importante è come ognuno di noi vive le proprie emozioni.

La guida vini Vitae vuole comunicare queste emozioni e lo fa con una serie di valori.

IL TERRITORIO

Le D.O.C. del Trentino

AISTrentino | Mappa Territorio