hidden

DEGUSTAZIONE 6/2019 | SPIRITI SCOZZESI - Il Whisky di Scozia raccontato da Fiorenzo Detti

DEGUSTAZIONE 6/2019 | SPIRITI SCOZZESI - Il Whisky di Scozia raccontato da Fiorenzo Detti

Un viaggio nelle terre scozzesi guidati da Fiorenzo Detti, preparatissimo, appassionato e coinvolgente narratore e grande esperto del settore distillati, che ci illustrerà la lunga storia e le origini del Whisky di Scozia e le caratteristiche principali dei prodotti delle diverse zone.

6 Single Malt in degustazione di diverse tipologie con delle rarità:
• GLEN MORAY Distillery Distilled 2008 - 11 Years Ex Bourbon Hogshead Alcol 44% Vol. - SPEYSIDE
• THE BALVENIE Distillery Aged 14 Years Ex Carribean Rum Cask Alcol 46% Vol. - SPEYSIDE
• GLEN GRANT Distillery Five Decades Limited Edition Alcol 46% Vol. – SPEYSIDE
• LONGROW J.&A. Mitchell & C. Dist. 1993 - Aged 10 Years Alcol 46% Vol. - CAMPBELTOWN
• PORT ASKAIG Islay Aged 15 Years Ex Sherry Cask Alcol 45,8 Vol. - ISLE OF ISLAY
• LEDAIG Distillery Distilled 2008 - 10 Years Ex Bourbon Hogshead Alcol 60,8% Vol. - ISLE OF MULL

Questi 6 wishky single malt sono quasi tutti prodotti che non hanno una facile reperibilità.

I primi tre Whisky in degustazione sono dello Speyside, nel nordest della Scozia. Lo Speyside è una delle cinque regioni di produzione del whisky della Scozia, e in questa zona hanno sede più della metà delle distillerie di whisky di malto scozzesi. Tra questi degusteremo il Glen Grant in tiratura limitata, ormai fuori mercato, ottenuto da malti con invecchiamenti polidecennali e imbottigliato per i 50 anni di attività del Master distiller Dennis Malcolm.

Il quarto è un grande whisky di Campbeltown, cittadina della costa sud-occidentale della Scozia, una zona con whisky di raccordo tra il torbato d'isola e miele, fiori e frutta dell'entroterra con note salmastre molto particolari.

Gli ultimi due sono prodotti d'isola con note torbate che niente hanno a che vedere con i primi tre, noteremo anche qui delle differenze legate alle botti di maturazione, alla zona e al grado alcolico.

Come vedremo due di questi prodotti sono selezionati, imbottigliati e importati direttamente della Detti & Spiriti di Pavia di cui Fiorenzo Detti è titolare.

Relatore: Fiorenzo Detti Sommelier Professionista e Relatore abilitato AIS. È stato Presidente di AIS Lombardia per due mandati dal 2010 al 2018. Preparatissimo, appassionato e coinvolgente narratore, grande esperto del settore distillati. Ci illustrerà la lunga storia e le origini di questa bevanda e le caratteristiche principali dei prodotti delle varie zone.

Contributo di partecipazione: € 45,00
Per info e prenotazioni: [email protected]