Eventi

DEGUSTAZIONE 8/2019 | I grandi Vini in Verticale | Vintage Tunina di Silvio Jermann in otto annate

DEGUSTAZIONE 8/2019 | I grandi Vini in Verticale | Vintage Tunina di Silvio Jermann in otto annate

Il Vintage Tunina di Silvio Jermann è considerato uno dei più grandi vini bianchi d’Italia.

Assemblaggio perfetto dei cinque vitigni più rappresentativi del territorio quali Sauvignon, Chardonnay, Picolit, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla, con lavorazione tra acciaio e rovere austriaco, sia in fermentazione che in invecchiamento, e affinamento in bottiglia di circa un anno. Una degustazione pensata per capire il potenziale evolutivo di questo straordinario vino bianco.

Approfondisci
DEGUSTAZIONE 7/2019 | Le Maison Deutz con Alberto Lupetti

DEGUSTAZIONE 7/2019 | Le Maison Deutz con Alberto Lupetti

La Maison Deutz produce i suoi Champagne con uve provenienti da alcuni dei villaggi più prestigiosi di Aÿ e della Côtes de Blancs, da vigneti classificati esclusivamente Grand Cru e 1er Cru.

Nasce così una gamma molto ampia di sofisticati Champagne di piacere e al contempo di grande bevibilità che affinano a lungo all’interno delle cantine scavate nel gesso a 30 metri di profondità, acquisendo un’eleganza e una raffinatezza impareggiabili.

Approfondisci
DEGUSTAZIONE 5/2019 | I FINAGES di Beaune e i suoi vicini

DEGUSTAZIONE 5/2019 | I FINAGES di Beaune e i suoi vicini

Continua il viaggio nei vigneti della Côte-d'Or, dedichiamo questo appuntamento a Beaune, centro nevralgico e commerciale della Borgogna viticola. Alle sue porte si estendono più di 400ha di vigneto, tra i quali 41 classificati Premier Cru.

La Côte de Beaune si trova nella parte meridionale della Côte d’Or, il suolo della regione è caratterizzato da sedimenti di pietra calcarea del Giurassico, con una presenza più o meno marcata a seconda dell'area di marna, ghiaia, gesso e pietra focaia.

Approfondisci
Verticale di un grande vino
CHÂTEAU GUIRAUD IN SETTE ANNATE

Verticale di un grande vino | CHÂTEAU GUIRAUD IN SETTE ANNATE

Una speciale verticale di un’eccellenza all’interno dell’affascinante denominazione del Sauternes: Château Guiraud, uno degli 11 Sauternes classificati Premier Cru classè nel 1855 ed il primo certificato Bio della denominazione.

Originariamente conosciuta come La Maison Noble du Bayle, lo Château Guiraud ottenne nel 1855 la classificazione come Premier Cru. L'etichetta nera, ancora in uso oggi, è uno dei più antichi e originali disegni nella regione di Bordeaux ed è rimasta sostanzialmente invariata negli anni.

Approfondisci
Cantina Benanti: i Vini dell'Etna

Cantina Benanti: i Vini dell'Etna

L’azienda vinicola “BENANTI” nasce nel 1988 a Castiglione di Sicilia (CT) con il nome di “Tenuta di Castiglione”, grazie alla visione ed alla passione di Giuseppe Benanti, il quale acquista o prende in gestione vigneti altamente vocati alla produzione di eccellenza sui versanti nord ed est del vulcano Etna.

Con l’obiettivo e l’ambizione di raggiungere per la prima volta standard qualitativi di vera eccellenza sul territorio etneo, valorizzandone le varietà autoctone, si avvale della collaborazione di autorevoli enologi e professori di enologia provenienti dalle Langhe e dalla Borgogna.

Approfondisci
Espressioni di un vitigno 
IL GEWÜRZTRAMINER ALSAZIANO

Espressioni di un vitigno IL GEWÜRZTRAMINER ALSAZIANO

Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta dei vitigni alsaziani con una serata dedicata al Gewürztraminer alsaziano.

Situata nel nord-est della Francia, in una situazione climatica abbastanza estrema, per due volte, storicamente, legata alla Germania, l’Alsazia è la regione viticola francese che più di ogni altra ha saputo rinnovarsi nella ricerca della qualità. Con una ricca piattaforma varietale, soprattutto dedicata a vini bianchi che il singolare clima esalta nella freschezza ed intensità aromatica, è un modello di riferimento per molte tipologie.

Approfondisci
Finages de la Côte de Nuits: NUITS SAINT-GEORGES

Finages de la Côte de Nuits: NUITS SAINT-GEORGES

Proseguiamo il percorso iniziato alla scoperta della Côte d'Or viticola: dopo i Finages settentrionali della Côte de Nuits, quello di Pommard e di Morey-Saint-Denis scopriremo, sempre sotto la guida del nostro Presidente Mariano Francesconi profondo appassionato dei vini di Borgogna, storia, territorio, vini e caratteristiche dell’ “Appellation Nuits Saint Georges”. Otto i vini in degustazione, rappresentative espressioni del Pinot Noir di Nuits.

Approfondisci