Eventi

Masterclass Champagne Egly-Ouriet

Masterclass Champagne Egly-Ouriet
con Alberto Lupetti

Torna il Grande Champagne in AIS Trentino e torna con un nome di primissimo piano. Tanto che Alberto Lupetti, che ci guiderà alla scoperta di questo produttore, si spinge a dire: “è sempre imbarazzante stilare classifiche ma, dovendolo fare, Francis Egly sarebbe senza dubbio tra i tre dell’ipotetico podio dei migliori produttori di champagne, con giuste ambizioni al gradino più alto”.

Approfondisci
I grandi territori viticoli | Il Pinot nero nella Côte de Nuits

I grandi territori viticoli
Il Pinot nero nella Côte de Nuits
con Mariano Francesconi

Torniamo a viaggiare attraverso i territori del vino francesi, questa volta approdiamo in Côte de Nuits indiscutibile patria mondiale del Pinot Nero. Questo piccolo territorio nella parte più settentrionale della Borgogna, ci regala vini che possiedono una struttura e complessità organolettica uniche nel loro genere.

Approfondisci
Degustazione Verticale Le Bollicine di Nonno Felice ed il Sorriso di una bimba

Degustazione Verticale
Le Bollicine di Nonno Felice ed il Sorriso di una bimba

Il creatore di questo spumante, ottenuto da sole uve Chardonnay coltivate oltre gli 800 metri s.l.m., in un tiraggio annuo limitato a un centinaio di bottiglie è il pluripremiato enologo Ruben Larentis (miglior Enologo italiano del 2010 e premiato con il Lifetime Achievement Award in occasione della The Champagne and Sparkling Wine World Championship 2019)..

Approfondisci
LE GRANDI MAISON DI CHAMPAGNE - JACQUES SELOSSE

Approfondimento
IL NOVELLO È ARRIVATO!
Tecnica di produzione e caratteristiche
con Christopher Donini e Mariano Francesconi 

Carpe Diem… è arrivato il vino Novello della vendemmia 2021 e cogliamo l’occasione per organizzare un’interessante serata che ci permetterà di approfondire gli aspetti tecnici e le trasformazioni che avvengono nella macerazione carbonica e ci darà la possibilità di confrontare vini provenienti da vitigni e territori diversi.

Approfondisci
ApprofondimentiIL TRENTINO DEI VIGNAIOLI LA VALLE DI CEMBRAcon Michele Girelli

Approfondimenti
IL TRENTINO DEI VIGNAIOLI LA VALLE DI CEMBRA
con Michele Girelli

Continua il viaggio alla scoperta del Trentino enologico in compagnia dei Vignaioli del Trentino. Una delle zone viticole più suggestive del Trentino è la Valle di Cembra, interamente terrazzata con il supporto di più di 700 km di muri in pietra a secco. La combinazione dei suoli porfirici, l’esposizione dei vigneti a sud-est e le decise escursioni termiche donano vini sapidi, profumati con un ottimo potenziale evolutivo.

Approfondisci
Verticale di Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio all'Oro' di Castello Banfi

Verticale di Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio all'Oro' di Castello Banfi

Il Brunello di Montalcino Riserva 'Poggio all'Oro' di Castello Banfi sarà il protagonista di una serata esclusiva che si terrà venerdì 15 ottobre ad ore 20.30. La degustazione sarà guidata da Massimo Castellani, Delegato di AIS Firenze, che ci aiuterà a conoscere meglio la storia, il territorio, il vitigno di questo grande e straordinario vino gioiello della famiglia Banfi, che viene prodotto da singolo vigneto ed esclusivamente nelle grandi annate.

Approfondisci
VISITE SUL TERRITORIO | Az. Agricola Maso Martis

VISITE SUL TERRITORIO | Az. Agricola Maso Martis

Maso Martis si trova a Martignano, ai piedi del Monte Calisio sopra Trento, a 450 metri d'altitudine: un terreno montano ottimamente esposto e accarezzato dalla brezza. L'azienda agricola è nata nel 1990 e da subito si è dedicata con passione all’arte della produzione di metodo classico Trentodoc. La vendemmia al maso avviene rigorosamente a mano ed è vissuta ancora oggi come una festa contadina. L'idea di salvaguardare la salubrità delle uve e dell'ambiente si concretizza nella coltivazione biologica.

Approfondisci
DEGUSTAZIONE 8/2019 | I grandi Vini in Verticale | Vintage Tunina di Silvio Jermann in otto annate

DEGUSTAZIONE 8/2019 | I grandi Vini in Verticale | Vintage Tunina di Silvio Jermann in otto annate

Il Vintage Tunina di Silvio Jermann è considerato uno dei più grandi vini bianchi d’Italia.

Assemblaggio perfetto dei cinque vitigni più rappresentativi del territorio quali Sauvignon, Chardonnay, Picolit, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla, con lavorazione tra acciaio e rovere austriaco, sia in fermentazione che in invecchiamento, e affinamento in bottiglia di circa un anno. Una degustazione pensata per capire il potenziale evolutivo di questo straordinario vino bianco.

Approfondisci
DEGUSTAZIONE 7/2019 | Le Maison Deutz con Alberto Lupetti

DEGUSTAZIONE 7/2019 | Le Maison Deutz con Alberto Lupetti

La Maison Deutz produce i suoi Champagne con uve provenienti da alcuni dei villaggi più prestigiosi di Aÿ e della Côtes de Blancs, da vigneti classificati esclusivamente Grand Cru e 1er Cru.

Nasce così una gamma molto ampia di sofisticati Champagne di piacere e al contempo di grande bevibilità che affinano a lungo all’interno delle cantine scavate nel gesso a 30 metri di profondità, acquisendo un’eleganza e una raffinatezza impareggiabili.

Approfondisci
DEGUSTAZIONE 5/2019 | I FINAGES di Beaune e i suoi vicini

DEGUSTAZIONE 5/2019 | I FINAGES di Beaune e i suoi vicini

Continua il viaggio nei vigneti della Côte-d'Or, dedichiamo questo appuntamento a Beaune, centro nevralgico e commerciale della Borgogna viticola. Alle sue porte si estendono più di 400ha di vigneto, tra i quali 41 classificati Premier Cru.

La Côte de Beaune si trova nella parte meridionale della Côte d’Or, il suolo della regione è caratterizzato da sedimenti di pietra calcarea del Giurassico, con una presenza più o meno marcata a seconda dell'area di marna, ghiaia, gesso e pietra focaia.

Approfondisci
Verticale di un grande vino
CHÂTEAU GUIRAUD IN SETTE ANNATE

Verticale di un grande vino | CHÂTEAU GUIRAUD IN SETTE ANNATE

Una speciale verticale di un’eccellenza all’interno dell’affascinante denominazione del Sauternes: Château Guiraud, uno degli 11 Sauternes classificati Premier Cru classè nel 1855 ed il primo certificato Bio della denominazione.

Originariamente conosciuta come La Maison Noble du Bayle, lo Château Guiraud ottenne nel 1855 la classificazione come Premier Cru. L'etichetta nera, ancora in uso oggi, è uno dei più antichi e originali disegni nella regione di Bordeaux ed è rimasta sostanzialmente invariata negli anni.

Approfondisci
Cantina Benanti: i Vini dell'Etna

Cantina Benanti: i Vini dell'Etna

L’azienda vinicola “BENANTI” nasce nel 1988 a Castiglione di Sicilia (CT) con il nome di “Tenuta di Castiglione”, grazie alla visione ed alla passione di Giuseppe Benanti, il quale acquista o prende in gestione vigneti altamente vocati alla produzione di eccellenza sui versanti nord ed est del vulcano Etna.

Con l’obiettivo e l’ambizione di raggiungere per la prima volta standard qualitativi di vera eccellenza sul territorio etneo, valorizzandone le varietà autoctone, si avvale della collaborazione di autorevoli enologi e professori di enologia provenienti dalle Langhe e dalla Borgogna.

Approfondisci
Espressioni di un vitigno 
IL GEWÜRZTRAMINER ALSAZIANO

Espressioni di un vitigno IL GEWÜRZTRAMINER ALSAZIANO

Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta dei vitigni alsaziani con una serata dedicata al Gewürztraminer alsaziano.

Situata nel nord-est della Francia, in una situazione climatica abbastanza estrema, per due volte, storicamente, legata alla Germania, l’Alsazia è la regione viticola francese che più di ogni altra ha saputo rinnovarsi nella ricerca della qualità. Con una ricca piattaforma varietale, soprattutto dedicata a vini bianchi che il singolare clima esalta nella freschezza ed intensità aromatica, è un modello di riferimento per molte tipologie.

Approfondisci
Finages de la Côte de Nuits: NUITS SAINT-GEORGES

Finages de la Côte de Nuits: NUITS SAINT-GEORGES

Proseguiamo il percorso iniziato alla scoperta della Côte d'Or viticola: dopo i Finages settentrionali della Côte de Nuits, quello di Pommard e di Morey-Saint-Denis scopriremo, sempre sotto la guida del nostro Presidente Mariano Francesconi profondo appassionato dei vini di Borgogna, storia, territorio, vini e caratteristiche dell’ “Appellation Nuits Saint Georges”. Otto i vini in degustazione, rappresentative espressioni del Pinot Noir di Nuits.

Approfondisci