Ais trentino

Il Ruché di Castagnole Monferrato

VENERDÌ 5 OTTOBRE 2018  -  ORE 21:00 

PALAZZO TRAUTMANNSDORF, TRENTO

 

Raro vitigno autoctono piemontese, il ruchè viene coltivato in una ristretta area del Monferrato Astigiano e più precisamente nei comuni che circondano Castagnole Monferrato. Il suo nome si pronuncia così com’è scritto, ruché e non ruscé. L’etimologia del nome non è certa: forse legata alle roche, termine piemontese che indica le cime collinari impervie e solatie, con terreni calcarei e asciutti; oppure al roncet, un virus che nei tempi passati colpì duramente i vitigni della zona ed al quale il ruché si rivelò eccezionalmente resistente; oppure ancora, ricorda la presenza nel territorio di una comunità benedettina devota a San Rocco che avrebbe introdotto la coltivazione di un vitigno importato dalla Borgogna o dall’Alta Savoia.

 

I terreni calcarei, asciutti, con elevata insolazione della zona di produzione regalano un vino di alta qualità ma in quantità limitata. Destinato in passato al consumo famigliare, era il vino delle ‘grandi occasioni’, offerto alle persone più care, da sempre legato ai momenti belli della vita; nel tempo il Ruchè ha mantenuto questi tratti, facendosi riconoscere ed apprezzare in tutta Italia ed anche all’estero. D.O.C. dal 1987, per la sua originalità ha conosciuto nell’ultimo decennio un successo crescente, consolidato dal prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto nell’anno 2010.

 

9 i vini in degustazione: 

  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 - Amelio Livio
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 San Pietro Realto - Bersano 
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 Na' Vota - Cantine Sant'Agata
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 - Capuzzo Renato
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 - Crivelli
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 Vigna del Parroco - Ferraris Agricola 
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 - Gatto Pierfrancesco
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 - Goggiano
  • Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2016 - Vinchio Vaglio

 

A guidarci in questa serata di degustazione sarà Paolo Valente, Delegato AIS di Monza, Sommelier e Relatore in Enologia che ci condurrà in un viaggio sensoriale alla scoperta delle diverse sfumature di questo raro vitigno.

 

Contributo di partecipazione: € 25,00 

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Iscrizione vincolante, non si accetteranno disdette dopo la prenotazione.

Si prega di portare la valigetta con i bicchieri personali.

Go to top